P.P.P. Poesie per Pasolini

nell’ambito delle inziative della rassegna Verso Europa in Versi

Presentazione del libro

P.P.P. Poesie per Pasolini

a cura di Roberto Galaverni

giovedì 27 ottobre 2022, ore 18
The Art Company Como
Via Borgovico 163, Como (cortile interno)

Un libro di notevole originalità che raccoglie poesie dedicate a Pier Paolo Pasolini da grandi intellettuali, poeti e scrittori che l’hanno conosciuto e gli sono stati amici. Figura di assoluta centralità nelle vicende della nostra letteratura e della nostra cultura in generale, il Pasolini che emerge da queste pagine è un uomo con tutti i suoi grandi pregi ma anche le sue contraddizioni e soprattutto un poeta che durante la sua vita ha portato all’estremo ciò fa parte dell’essere poeta, quella “spinta a superarsi, a negarsi come tale (…) facendone la sua bandiera, o più precisamente, la sua missione” (R. Galaverni)

Eugenio Montale, Mario Luzi, Alberto Moravia, Elsa Morante, Paolo Volponi, Eduardo De Filippo sono solo alcuni dei personaggi famosi che hanno dedicato a Pasolini i loro versi.


Roberto Galaverni critico letterario, scrive per le pagine culturali del «Corriere della Sera», con particolare riguardo alla poesia. È collaboratore dei programmi di RadioTre Rai e della Radio Svizzera Italiana. Ha collaborato con università italiane e internazionali ed è autore di diverse pubblicazioni il cui tema centrale è la poesia.

Si inaugura nel secondo finesettimana di ottobre a Varese al Battistero di Velate e in contemporanea a Como presso The Art Company, una mostra “diffusa” di Piero Cicoli (Urbania 1939 – Varese 2016) intitolata Color Vibrante a cura di Carla Tocchetti e con la collaborazione della Famiglia che ne cura l’archivio. Autore eclettico e sensibile, Piero Cicoli ha lasciato una eredità importante in termini di sperimentazione, produzione e didattica, a testimonianza delle tensioni del mondo dell’Arte alle soglie del nuovo Millennio. La scelta di introdurre l’Artista con una doppia esposizione permette di coinvolgere le due città Lombarde dove Cicoli è stato Docente, Varese e Como, ampliando la presentazione degli eccellenti risultati raggiunti negli anni della maturità con i medium materici prediletti: ceramica e maiolica, oli e acrilici su tela.
Il progetto è promosso da Il Battistero di Velate, Comunità MAMI, e The Art Company Como, con il patrocinio di Comune di Varese e dell’associazione culturale Segreta Isola.

Immagini della presentazione