Paesaggi interiori
Pietro Cisani, Annalisa De Marzi, Hanna Fitsner, Elisabetta Meneghello, Gaetano Tommasi
a cura di Milly Pozzi e Elena Borghi
inaugurazione:
giovedì 8 luglio 2021 – dalle 18.00
La mostra sarà visitabile fino al 7 agosto,
dal lunedì al venerdì, 15 -18.30,
sabato su appuntamento
Realizzata da The Art Company Como
in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network
Quantomeno dal Romanticismo in poi, per molti artisti raffigurare determinati paesaggi ha significato rappresentare i propri stati d’animo. La scelta stessa di quale paesaggio dipingere è stata spesso effettuata in base alla sintonia con l’interiorità dell’artista. In certa pittura del secondo Novecento il rapporto tra paesaggio e interiorità ha subito una radicale trasformazione. L’artista ha deciso di fare a meno di un paesaggio concreto, reale, riconoscibile sul quale proiettare la propria interiorità e ha scelto semmai di dare forma alla propria interiorità come se fosse un paesaggio. Questo processo è avvenuto soprattutto nell’ambito della pittura informale, ma si è poi esteso ad altri linguaggi e altre tendenze espressive, sino a divenire piuttosto consueto negli ultimi decenni.
Ai giovani artisti dell’Accademia Galli che partecipano a questa mostra The Art Company ha chiesto di presentare due opere.
La prima, realizzata in precedenza e indipendentemente dalla mostra stessa, rispecchia in modo particolarmente fedele l’interiorità di chi l’ha creata. La seconda opera, creata per l’occasione, costituisce un “paesaggio interiore”.
Sulla base delle vigenti disposizioni in tema di pandemia Covid-19 l’accesso è consentito ad un massimo di 8 persone per volta.
È obbligatorio l’uso della mascherina e l’igienizzazione delle mani all’ingresso.