Presentazioni Fiera del Libro 2023

In concomitanza con la
71° edizione Fiera del Libro di Como dal 26 agosto al 10 settembre 2023

Programma delle presentazioni

The Art Company Como
via Borgovico 163 (cortile interno), Como

Mercoledì 30 agosto, ore 18

presentazione del libro

CARAVANSERRAGLIO
Racconti dal mondo di Plinio

Davide Bordogna, Anna Bergna

Il libro con apparato fotografico Caravanserraglio – Racconti dal mondo di Plinio raccoglie diciassette racconti liberamente tratti dalla Naturalis Historia. I testi sono stati pensati e scritti tessendo descrizioni, visioni filosofiche, aneddoti disseminati nell’opera pliniana.
I protagonisti della raccolta sono animali “famosi”, come la tigre ircana e gli elefanti del fiume Amilo, o animali reietti che difficilmente assumono carattere centrale nelle narrazioni che si rivolgono anche all’infanzia.

Anna Bergna, vanta una serie di pubblicazioni di testi poetici e negli anni ha saputo raccogliere il favore della critica specializzata.

Davide Bordogna, fotografo noto per la sua ricerca sui resti del mondo romano in Italia settentrionale e per l’attenzione prestata al fenomeno migratorio e dell’accoglienza nel nostro Paese. Le sue fotografie, traendo ispirazione dagli eleganti testi di Anna Bergna, si concentrano sull’indagine dell’umano in omaggio a Plinio e all’idea cardine per la cultura romana di “Humanitas”.

Giovedì 7 settembre, ore 18

presentazione del libro

Il mastino dei Baskerville

illustrato da Fabio Sironi

Fabio Sironi dialogherà con Matteo Collura giornalista e scrittore e con Sergio Cereda collezionista di illustrazioni.

Quando sir Charles Baskerville muore in circostanze misteriose, Sherlock Holmes viene chiamato a indagare nella brughiera inospitale e desolata. Il re dei detectives deve affrontare il suo caso più intricato, per non dire diabolico, e dovrà fare ricorso a tutte le sue capacità di deduzione per risolvere il mistero agghiacciante del terribile mastino dei Baskerville, in un susseguirsi senza respiro di colpi di scena. Pubblicato a puntate nel 1901 dal giornale inglese The Strand Magazine, è uno dei racconti più celebri del famoso investigatore. Conan Doyle trasse l’ispirazione da un soggiorno a Dartmoor, una regione selvaggia del Devon, con un paesaggio arcano, inospitale, tra paludi e brughiere, in cui circolavano strane leggende di bestie soprannaturali; qui si trovava anche una tetra prigione che lo scrittore visitò. Immerso in quest’atmosfera inquietante, tra leggende e superstizioni, Conan Doyle trova il materiale perfetto per una serie di vicende in cui il più fitto mistero si accompagna a una logica implacabile.

Fabio Sironi, milanese, dal 1982 ha iniziato a collaborare con il quotidiano Il Giorno e dal 1987 con il Corriere della Sera con illustrazioni, ritratti, caricature, graphic novel e reportages. Nel 1992 ha ricevuto il Premio UNICEF alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. I suoi lavori sono apparsi su testate internazionali e in numerose campagne pubblicitarie. Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l’incontro tra pittura, musica e video nel segno della performance. Per Luni Editrice ha illustrato nel 2020 Le avventure di Pinocchio e con la stessa casa editrice nel 2022 ha pubblicato Cento volti delle parole, una selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura mondiale.