The Art Company Como in collaborazione con l’Ufficio Beni Artistici della Diocesi di Como organizza una visita guidata a
Museo d’Arte Sacra, Chiesa di Santa Maria, Chiesa Santi Nazaro e Celso a Scaria, Valle d’Intelvi
Sabato 6 maggio 2023 ore 14.30
Il Museo d’Arte Sacra di Scaria sorge all’interno di un moderno edificio costruito a fianco della chiesa di Santa Maria e raccoglie le testimonianze più preziose del patrimonio artistico di proprietà della parrocchia di Scaria e opere pervenute mediante donazioni e depositi, tra cui i più cospicui sono quelli del Comune di Lanzo e delle parrocchie di San Michele a Pellio e di San Lorenzo a Laino.
Il percorso espositivo è articolato in sezioni tematiche dedicate agli artisti intelvesi Ercole Ferrata e Carlo Innocenzo Carloni, ai paramenti e alle suppellettili liturgiche e all’apparato per le Quarantore detto ‘Paradisin’.
Si possono ammirare anche alcuni affreschi cinquecenteschi strappati da Casa De Allio a Scaria e dalla chiesa di Santa Maria. Questi ultimi, insieme ad alcuni frammenti ancora presenti in navata, danno un’immagine della decorazione dell’edificio prima che gli interventi di Diego Francesco e Carlo Innocenzo Carloni lo trasformassero in un “tempio” di tipico gusto barocchetto.
Quota di partecipazione € 10
comprensiva di ingresso al Museo e contributo a The Art Company Como
Prenotazioni entro il 4 maggio
inviando una mail a info@theartcompanycomo.it o telefonando al 335.8095646